Il circuito dei record | Pirelli

Il circuito dei record

Quanti?
Spa è una pista davvero gigantesca: il circuito di F1® più lungo attualmente in uso (anche se è ancora niente rispetto al tracciato più lungo nella storia della Formula 1®, quello di Pescara usato – una sola volta – nel 1957, che misurava poco più di 25 km con due rettilinei da sei chilometri, un gran premio di 18 giri e il miglior tempo sul giro di quasi 10 minuti).
Numeri sicuramente impressionanti, ma quelli dell'ultima visita di Pirelli a Spa-Francorchamps lo scorso mese lo sono altrettanto, anche se in un contesto diverso. Si trattava infatti della 24 Ore di Spa: l'evento più importante per l'Azienda italiana in termini di pneumatici, logistica e ore di lavoro. Il Gran Premio del Belgio di quest'anno probabilmente durerà 1 ora e 20 minuti, senza periodi di safety car o sospensioni (il che è tutt'altro che garantito). La 24 Ore di Spa è durata 18 volte di più, con il triplo di vetture. Un'avventura gloriosa, esattamente come negli anni 50 in termini di numeri...

[[ge:undefined]]

Un numero record di pneumatici
Tutto questo  ovviamente significa un'enorme quantità di pneumatici preparati e consegnati: il numero maggiore mai fornito da Pirelli durante un singolo evento. In totale tra slick e wet, 10.724 pneumatici sono stati consegnati agli 11 Costruttori presenti alla 24 Ore di Spa. Erano 65 le macchine sulla griglia di partenza e la BMW vittoriosa ha percorso 531 giri (rispetto ai 44 che completerà il vincitore del gran premio di domenica). Tutti i piloti al traguardo complessivamente hanno percorso 29.629 giri, ovvero 207.521 chilometri: più di metà distanza tra la terra e la luna. Numeri che hanno superato il precedente record sulla distanza nella 24 Ore di Spa, quello del 2013 di 21.086 giri. Visto che Pirelli è fornitore unico della Blancpain GT Series, di cui la 24 Ore di Spa è il cuore, tutte queste distanze fenomenali sono state percorse con successo esclusivamente sulle gomme italiane. 

Una fitting area con steroidi
In Formula 1®, la fitting area Pirelli – dove i pneumatici vengono montati sui cerchi – è di norma situata all'interno o vicino al paddock: nelle gare europee in due tende, o a volte in una struttura più permanente nei round oltreOceano. Alla 24 Ore di Spa, non è una vera fitting area ma un fitting village, in quanto l'intera operazione ha dovuto essere collocata a Blanchimont per allestire l'intera infrastruttura (trasportata da una flotta di 24 bisarche). 
Un montatore esperto in Formula 1® può preparare una ruota con pneumatico dall'inizio alla fine in circa due minuti e mezzo. Ma con un tale enorme volume di pneumatici richiesti alla 24 Ore di Spa, in media nelle prime 20 ore di gara è stato montato un pneumatico ogni 21 secondi, da due ‘linee di produzione' dedicate – con un incredibile output massimo di un pneumatico ogni 14 secondi durante l'ora clou. 
A ogni gran premio ci sono circa 18 tyre fitters: più del doppio alla 24 Ore di Spa, che hanno lavorato a turni per una giornata intera. 

[[ge:undefined]]

La punta dell'iceberg
Ciò che rende tutto questo ancor più incredibile è che i suddetti numeri si riferiscono solo alla 24 Ore di Spa, e non anche alla grande quantità di gare di supporto, come il Lamborghini Super Trofeo, sempre fornito in esclusiva da Pirelli. 
Allo stesso modo, questo weekend Pirelli fornirà anche GP2 e GP3 Series, che riprendono al fianco della F1® dopo il break estivo. Come sempre a Spa, la sfida per i pneumatici è considerevole. Ma niente di nuovo per Pirelli – su una scala persino più grande.