Rally, le cose importanti da sapere | Pirelli

Rally, le cose importanti da sapere

Cosa è l'area di servizio?

L'area di servizio è il posto in cui tutti i team si trovano con tutti i meccanici, ingegneri, personale addetto alle PR ed è inoltre un luogo fantastico per permettere agli spettatori di ammirare i lavori meccanici sull'auto, che crea un'atmosfera pazzesca. Inoltre, è il luogo dove puoi trovare i piloti più spericolati.

Leggi anche: Cosa fa il copilota nei rally

Cosa è il “parco chiuso” o “parc fermé”?

È il luogo in cui i piloti parcheggiano le auto ad esempio per la notte e dove nessuno può toccarle. L'auto deve restare lì fino al giorno dopo e l'area è protetta. Se tu, o chiunque altro, tocchi la macchina, puoi essere penalizzato. Quindi non bisogna assolutamente toccare nulla!

Cos'è il regroup?

Il regroup è il luogo in cui le persone parcheggiano le auto per ritrovarsi insieme sul campo prima di entrare in servizio.

Leggi anche

Rally

Come guidare un'auto da rally

A lezione con Petter Solberg. Nella sua Rally Class, l’ex campione del mondo spiega tutto quello che c’è da sapere sulla disciplina off road

Cos'è il servizio Flexi?

Il servizio flexi è un servizio unico e flessibile per tutti i piloti dello stesso team. Se per esempio hai tre auto nel team e vuoi effettuare il servizio immediatamente per tutte e tre le auto, non puoi. Anche se hai 100 persone, è possibile prendere solo un'auto alla volta, così da tenere i costi contenuti per i team e per tutti.

Quali sono le istruzioni che puoi aspettarti dai Marshall, gli ufficiali di gara?

Dal mio punto di vista, è molto importante rispettare i Marshall che si trovano lungo i percorsi, e anche nei parcheggi di servizio, in quanto sono a conoscenza degli aspetti legati alla sicurezza e hanno responsabilità grandi; inoltre, molte di queste persone, sono semplici volontari. Il rispetto per i Marshall è quindi molto importante, bisogna dare ascolto ai loro consigli per garantire la sicurezza.

Dovete essere in grado di riparare l'auto da soli?

Come pilota, saper riparare la macchina è probabilmente più importante oggi rispetto al passato. Oggi devi fare dei percorsi molto lunghi senza mai tornare in assistenza. Se quindi non sei un bravo meccanico, rischi di doverti ritirare.