Rally, le cose importanti da sapere

Cosa è l'area di servizio?

L'area di servizio è il posto in cui tutti i team si trovano con tutti i meccanici, ingegneri, personale addetto alle PR ed è inoltre un luogo fantastico per permettere agli spettatori di ammirare i lavori meccanici sull'auto, che crea un'atmosfera pazzesca. Inoltre, è il luogo dove puoi trovare i piloti più spericolati.

Cosa è il “parco chiuso” o “parc fermé”?

È il luogo in cui i piloti parcheggiano le auto ad esempio per la notte e dove nessuno può toccarle. L'auto deve restare lì fino al giorno dopo e l'area è protetta. Se tu, o chiunque altro, tocchi la macchina, puoi essere penalizzato. Quindi non bisogna assolutamente toccare nulla!

Cos’è il regroup?

Il regroup è il luogo in cui le persone parcheggiano le auto per ritrovarsi insieme sul campo prima di entrare in servizio.

Cos’è il servizio Flexi?

Il servizio flexi è un servizio unico e flessibile per tutti i piloti dello stesso team. Se per esempio hai tre auto nel team e vuoi effettuare il servizio immediatamente per tutte e tre le auto, non puoi. Anche se hai 100 persone, è possibile prendere solo un'auto alla volta, così da tenere i costi contenuti per i team e per tutti.

Quali sono le istruzioni che puoi aspettarti dai Marshall, gli ufficiali di gara?

Dal mio punto di vista, è molto importante rispettare i Marshall che si trovano lungo i percorsi, e anche nei parcheggi di servizio, in quanto sono a conoscenza degli aspetti legati alla sicurezza e hanno responsabilità grandi; inoltre, molte di queste persone, sono semplici volontari. Il rispetto per i Marshall è quindi molto importante, bisogna dare ascolto ai loro consigli per garantire la sicurezza.

Dovete essere in grado di riparare l'auto da soli?

Come pilota, saper riparare la macchina è probabilmente più importante oggi rispetto al passato. Oggi devi fare dei percorsi molto lunghi senza mai tornare in assistenza. Se quindi non sei un bravo meccanico, rischi di doverti ritirare.

Continua a leggere