Il rally di Svezia tra neve e ghiaccio | Pirelli

Il rally di Svezia tra neve e ghiaccio

Il rally di Svezia è il più spettacolare campionato di rally mondiale invernale: l'unica gara che si svolge interamente su neve e ghiaccio. Le superfici scivolose sono difficilmente percorribili a piedi senza rischiare di cadere, ma gli speciali pneumatici rinforzati offrono ai piloti livelli eccezionali di tenuta, contribuendo a fare di questo uno dei rally più veloci della stagione. Grandi cumuli di neve si allineano ai lati della strada e i piloti devono imparare a "sfiorarli con le loro auto per poter mantenere una maggiore velocità in curva.

Tuttavia, con temperature più miti, questi cumuli di neve si possono disintegrare al momento dell'impatto, inghiottendo letteralmente l'intera macchina e obbligando i tecnici a intervenire con le pale, messe appositamente a disposizione per questo evento.

Questo rally è stato un adattamento sul calendario WRC, in quanto la serie è iniziata nel 1973 e nel 2022 ha lasciato la sua sede tradizionale nella regione svedese di Varmland, per risalire a nord, nella nuova location di Umea. La città è a 600 chilometri a nord della capitale svedese, Stoccolma, e a soli 400 chilometri a sud del Circolo Artico; in questo modo, sono maggiormente garantite le estreme condizioni invernali che hanno reso questo rally famoso in tutto il mondo. Anche le strade nelle foreste locali sono più veloci: l'evento del 2022 è stato caratterizzato dalle seconde velocità medie più elevate della stagione, battute solo dal rally estivo su breccia della vicina Finlandia.