Per ogni weekend di gara, Pirelli nomina tre mescole da asciutto in base a una serie di fattori. Sicuramente vengono considerate le temperature previste, dell’ambiente ma soprattutto dell’asfalto, che hanno un’influenza rilevante sulle prestazioni dei pneumatici. Ma ancora più importanti sono il layout e le caratteristiche specifiche del circuito, misurate attraverso una serie di parametri che Pirelli rende noti prima di ogni Gran Premio.
• Abrasività dell’asfalto: indica quanto è abrasivo l’asfalto della pista, quindi quanto impatta sull’usura del pneumatico.
• Aderenza dell’asfalto: indica quanto grip ci si può aspettare dal tracciato, sia in base alle caratteristiche di quel particolare tipo di asfalto, sia in base a fattori esterni quali la possibilità di presenza di sabbia, o la frequenza di utilizzo del circuito (è permanente? È cittadino?)
• Trazione: indica quanto è impegnativo il layout del circuito in termini di fasi di trazione, cioè quando il pneumatico deve spingere la vettura in avanti, specialmente in uscita dalle curve più lente.
• Frenata: indica quanto il circuito è impegnativo per le fasi di frenata, in cui i pneumatici devono lavorare insieme ai freni per far sì che la vettura rallenti.
• Forze laterali: indica quanto il circuito è impegnativo in termini di forze laterali, che agiscono sulla vettura soprattutto in curva: qui i pneumatici hanno il compito di mantenere la monoposto in traiettoria, resistendo alle forze che ad alte velocità la spingono verso l’esterno.
• Stress pneumatici: indica l’entità dei carichi e delle velocità a cui sono sottoposti i pneumatici lungo il circuito.
• Deportanza: indica il livello delle forze aerodinamiche che spingono la vettura verso il basso. La deportanza varia in base a come i team configurano le ali e altri dispositivi aerodinamici.
• Evoluzione asfalto: indica quanto le condizioni del tracciato sono soggette a cambiamenti durante il weekend per via della gomma che si deposita sulla pista. Questo aspetto è direttamente connesso al livello di abrasività dell’asfalto e a quali mescole sono state nominate.