Cinque curiosità sul Gran Premio di Miami | Pirelli

Cinque curiosità sul Gran Premio di Miami

Tripletta americana

La seconda edizione del Gran Premio di Miami sarà la prima di tre gare che si terranno quest'anno negli Stati Uniti, dato che la Formula 1 continua a costruire la sua presenza nel Paese: il US GP di ottobre sarà seguito, quattro settimane dopo, dal Las Vegas GP inaugurale. Ma questa non è la prima volta in cui gli States ospita tre gare in una singola stagione di F1: lo stesso è accaduto appena quattro decenni fa, nel 1982, con il US GP West in Long Beach, il Detroit GP e il Caesars Palace GP (a Las Vegas).

Eroe locale

Un altro passo della crescente popolarità della F1 negli Stati Uniti è stato realizzato nel 2023 con l'aggiunta alla griglia di un pilota americano: Logan Sargeant. Il GP di Miami è decisamente una gara in casa per Sargeant, nato nella vicina città di Fort Lauderdale. Allo stesso tempo, sarà la prima gara automobilistica a cui il pilota della Williams parteciperà in Nord America, avendo trasferito la sua carriera in Europa in giovane età (mentre gareggiava con i kart), per inseguire il proprio sogno della F1, ottenendo man mano vittorie in Formula 3 e Formula 2. 

Un layout progettato per le corse

Il Miami International Autodrome è un circuito temporaneo con il feel di un autodromo permanente; si trova attorno al complesso dell'Hard Rock Stadium, nel centro abitato di Miami Gardens. Durante la sua progettazione, sono stati presi in esame ben 75 diversi layuot, 36 dei quali simulati con l'obiettivo di creare un tracciato ideale per le corse. Si compone di 19 curve e tre zone DRS, con il rettilineo che è il più corto tra le tre sezioni flat-out. Le altre zone più lunghe si trovano sul lato meridionale del circuito, verso la Curva 11 a sinistra, e sull'estremità settentrionale prima della curva stretta 17 a sinistra.

Una modifica per avere più grip

Non sono previste modifiche evidenti al layout per la gara del 2023, ma gli organizzatori hanno recepito i feedback dei piloti, alcuni dei quali ritenevano che il tracciato fosse particolarmente scivoloso rispetto alla linea di corsa a causa della gomma che si era depositata durante il primo weekend di gara. Il risultato è una nuova superficie che dovrebbe offrire una presa più uniforme e, di conseguenza, garantire ai piloti maggiori possibilità di gareggiare fianco a fianco. Come qualsiasi altra superficie nuova, potrebbe prodursi anche un impatto sull'usura e sul degrado degli pneumatici, nonostante questo aspetto si potrà vedere chiaramente solo dopo le prove di venerdì.

Innalzare il campo da gioco

Solitamente casa del team di football americano Miami Dolphins, l'Hard Rock Stadium ha già svolto un ruolo importante nell'evento inaugurale come location per la cerimonia del podio, in cui i tre primi vincitori che hanno tagliato il traguardo hanno ricevuto gli speciali caschi Pirelli da football americano. Per il 2023, una parte del paddock verrà spostata nello stadio, con le unità di ospitalità dei team che saranno posizionate sul campo da gioco. Un nuovo edificio a tre piani per il Paddock Club è stato inoltre costruito sopra i garage del team; la capacità di accoglienza degli spettatori è aumetata dopo che quasi 250.000 fan hanno fatto visita nel 2022.